Chi Siamo

Alla luce della “Crisi Globale” dove le differenze sociali, economico e culturali sono sempre più ampie dove l’unica cosa che conta sembra essere l’arrivismo personale e dove valori come l’etica e la solidarietà, vanno sempre più alla deriva, è in questo contesto che nasce la "A.P. GIANNINI ASSOCIATION" un’associazione Etico-Culturale che andando contro corrente cerca di colmare queste differenze e di creare opportunità per tutti e non per pochi.

    

L' Associazione principalmente affronta tematiche Etico-Culturali in particolar modo quelle di natura bancario/finanziaria inoltre  è impegnata su altre, quali: l’istruzione, promozione dello sport, la ricerca scientifica ecc. (vedi art. 3 Statuto). L’impegno degli associati nei confronti dell’Associazione è motivato dal grande esempio che in essa è innato, infatti all’atto della costituzione si è voluto inserire come Presidente Ad Honorem la figura di A.P. Gianninifondatore di Bank of Italy and of America il quale avendo vissuto la propria esistenza secondo i principi dell’ etica e della solidarietà facendo dell’altruismo la sua prima professione senza dar fiato alle trombe della filantropia e del mecenatismo ci ha lasciato la seguente frase  come guida per tutti “

“….nessun ricco possiede la ricchezza, ma ne e’ posseduto”

ed è con questo esempio che noi tutti ci adopereremo per gli altri “……. purché onesti”.

Serie Biografica su Giannini

I progetti dell'attore, regista e produttore tra cinema tv e teatro. E l'annuncio di una serie biografica su Giannini, il fondatore di Bank of America

 

Leggi L'articolo su Repubblica

BANK OF ITALY: COME NASCE LA BANCA PIÙ GRANDE DEL MONDO?

Pochi conoscono Amedeo Peter Giannini, figlio di poverissimi immigrati italiani negli Stati Uniti, e fondatore di Bank of America. Comincia facendo prestiti di pochi dollari agli immigrati che non avendo accesso al credito erano costretti a rivolgersi agli usurai. Chiede interessi bassi e nessuna garanzia a chi aveva bisogno di comprare sementi o mandare avanti un negozio. Quando San Francisco viene distrutta dal terremoto lui apre un banco al porto e continua a prestare denaro "sulla fiducia" a chi doveva rimettere in piedi la casa o l'attività. Per lui aiutare gli artigiani e le piccole imprese a crescere avrebbe creato le basi per far crescere la banca. Che diventò la più grande del mondo. Con lui Bank of America diventò la più grande banca del mondo. Oggi sul sito di Bank of America il nome di Giannini non c'è.

Vedi il video

Informazioni

AP GIANNINI ASSOCIATION

SEDE LEGALE : Via Filippo Sciaraffia, 02

84025 - Eboli (SA)

Telefono: +39 3286221070

Email: sctpalma@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter

Facebook

“Voi prestate i soldi ai ricchi, convinti che i ricchi vi restituiranno più facilmente e velocemente i prestiti. Invece in un Paese, in cui si muore per un dollaro, i soldi vanno prestati ai poveri, perché questi si faranno ammazzare pur di restituirli”.

Il Banchiere Gentile